Il SudEst

Tuesday
Oct 23rd
Dimensione carattere
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Territorio Consumatori L' appetito vien leggendo: alla (ri)scoperta dell'antico mangiare

L' appetito vien leggendo: alla (ri)scoperta dell'antico mangiare

Email Stampa PDF

di ANGELO GIANFRATE

Piatti gustosi ma mai troppo elaborati, il segreto è la ricchezza di buone materie prime, dell’orto e del mare. Tantissime verdure, pesce fresco, pasta fatta in casa e olio buonissimo. Ricette semplici che rispettano tutti gli ingredienti.


Come dessert a fine pasto vi consigliamo i “fichi fritti con salsa di lamponi”. Il fico, originario del Medio Oriente, è un frutto antichissimo. Infatti era già coltivato undicimila anni fa e per i popoli dell’antichità era simbolo di fertilità.

La Puglia conquista con i sapori genuini

Involtini estivi di peperone

Preparazione: 20’ -  dosi per 4 persone

Esecuzione: facile;

Ingredienti: 350 gr. di peperoni -  2 mozzarelle pugliesi -  olive nere denocciolate – olio extravergine di oliva -  origano – basilico – sale.

Preparazione: Lavate i peperoni, tagliateli a falde e grigialteli su una piastra in ghisa rigata. Ricavatene poi delle strisce di circa  3 cm di larghezza e tenetele da parte. Tagliate le mozzarelle a bastoncini e fateli asciugare su carta assorbente da cucina.

Farcite i peperoni con le con le mozzarelle e una fogliolina di basilico, salate leggermente e richiudete formando un involtino.

Infilate gli involtini con uno stuzzicadenti per tenere fermo il tutto, accompagnando infine con qualche oliva e condendo con un filo d’olio e un pizzico d’origano.

(consigliamo un  “Sogno di Volpe” San Severo DOC - Rosato   Cantine Ariano San Severo FG)