Il SudEst

Thursday
Jul 18th
Dimensione carattere
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Territorio territorio Festival del Medioevo. Gubbio, 4-9 ottobre 2016

Festival del Medioevo. Gubbio, 4-9 ottobre 2016

Email Stampa PDF

Redazionale

Dopo il successo della prima edizione (più di 40.000 visitatori), dal 4 al 9 di ottobre si terrà, a Gubbio, la seconda edizione del Festival del Medioevo

(http://www.festivaldelmedioevo.it/portal/).

Unico nel suo genere in Europa, il Festival riunirà più di cento studiosi nella spettacolare città umbra per raccontare, dai più diversi punti di vista, un'epoca che desta grande interesse tra il pubblico e che non sempre appare interpretata in modo accurato. Basti pensare all'oceano di serie TV, romanzi e film che trasmettono un'idea fantasiosa quando non direttamente falsa di un'epoca molto più sfaccettata di quella costruita attorno a stereotipi facilmente commerciabili.

Inoltre, quest'anno il Festival sarà dedicato al rapporto tra "Europa e Islam", tema che spesso i mezzi di comunicazione di massa tendono a schiacciare tra le chiacchiere disinformate e la propaganda. I visitatori potranno invece approfondire questo tema (e altri di tutto il Medioevo) insieme a esperti come Franco Cardini, Alessandro Barbero, Chiara Frugoni, Massimo Montanari, Alessandro Vanoli e moltissimi altri (si veda l'elenco completo nel link citato).

Ma tra le strade, nei palazzi e nelle chiese di Gubbio sarà possibile anche avvicinarsi a un Medioevo per tutti, che si snoda tra la fiera del libro, le botteghe, i mestieri medievali e i concerti di musica. Anche i bambini troveranno spazi loro dedicati, dove potranno leggere e disegnare e non mancheranno nemmeno le opportunità per conoscere i siti web dove più e meglio si discute e si indaga sul periodo medievale.

Un modo diverso, dunque, per viaggiare verso una città e un periodo affascinanti. Non mancate.

Foto; Raistoria