Il SudEst

Saturday
Nov 16th
Dimensione carattere
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Territorio territorio A Mannarino il premio Gabriella Ferri

A Mannarino il premio Gabriella Ferri

Email Stampa PDF

di MARIA DEL ROSSO

Al cantautore romano, Mannarino è stato conferito il premio Gabriella  Ferri dalla Fondazione Musica per Roma.


Il premio nasce con l’ obiettivo di ricordare una delle protagoniste della musica italiana del Novecento e valorizzare la ricchezza del canto popolare romano.

E’ stato scelto tra i tanti artisti perché “a lui si deve il rinnovato interesse, soprattutto tra i giovani verso la grande tradizione della musica popolare romana su cui oltre dieci anni fa, ha riacceso i riflettori rimettendo al centro la scena cantautorale e musicale romana.

Il musicista  ha dimostrato durante la sua carriera artistica di avere alcuni aspetti che hanno contraddistinto  Gabriella Ferri,  non solo l’ amore per la musica popolare ma

l’ immensa capacità  di cantare sempre con “er fiato de core, cercando dentro se stesso, nel proprio animo profondo la chiave di ogni sua interpretazione”.

Alessandro Mannarino è uno degli artisti piu’ affermati nel panorama della musica

d’ autore italiana e negli ultimi anni ha ricevuto riconoscimenti importanti come il Premio Gaber e la targa Faber.

E’ molto amato dalle giovani generazioni perché la sua musica e i suoi testi raccontano tematiche sociali attuali con un pizzico di ironia e con grande coraggio prende le distanze dal Sistema   per  descrivere  la bellezza poetica che ci potrà salvare dalle barbarie e da questo mondo sempre piu’ disumano.

La foto è del web.