Il SudEst

Thursday
Jan 17th
Dimensione carattere
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Territorio territorio Alberto Angela a Lecce per raccontare il Salento su Rai Uno

Alberto Angela a Lecce per raccontare il Salento su Rai Uno

Email Stampa PDF

di MARIA DEL ROSSO

Alberto Angela racconta il profondo Sud della Puglia, il Salento, terra meravigliosa e di grande cultura, di artisti e di poeti come Vittorio Bodini, di musicisti e di attori.

Il giornalista e divulgatore scientifico, dopo una tappa a Melpignano presso il convento degli Agostiniani, ha visitato il capoluogo salentino, dove tra il 9 e l’11 gennaio,

hanno avuto luogo  le riprese per una puntata del programma, “Meraviglie- La penisola dei tesori” (Rai Uno).

I siti interessati sono stati il convento degli Olivetani, Porta San Biagio, la chiesa di San Matteo, Porta Napoli, quindi il Duomo, l’Anfiteatro Romano e Piazzetta Falconieri.

Alberto Angela ha mostrato agli amanti della bellezza, le terre del Salento  intrise di arte e di cultura come Lecce e Melpignano, il paese conosciuto al grande pubblico per  il concertone de “La Notte della Taranta”, uno dei festival più importanti d’ Europa.

Ad accompagnare Alberto Angela c’ è stata una troupe di circa trenta persone per un totale di circa 12 mezzi utilizzati per fotografare e registrare le puntate della seconda edizione del programma.

La prima stagione di “Meraviglie- La penisola di tesori” è stata trasmessa in prima serata su Rai Uno lo scorso gennaio, mantenendo nelle sue quattro puntate in media uno share del 23%. Nell’ ultima puntata del 24 gennaio 2018 sono stati raccontati i paesi piu’ caratteristici della terra di Bari come Alberobello e Castel del Monte.

L’ obiettivo principale del programma, come sottolineato dello stesso Alberto Angela, è quello di arricchire il nostro Paese e la sua eccezionalità, evidenziando le opere architettoniche urbanistiche e monumentali che sono state realizzate nel nostro paese in ogni epoca.

La foto è del web.