Il SudEst

Monday
Aug 10th
Dimensione carattere
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Sport Consumatori L’Agenda del SudEst.it

L’Agenda del SudEst.it

Email Stampa PDF

A cura di ANGELO GIANFRATE

Settimana dal 28 Dicembre 2019 al 3 Gennaio 2020

Luna piena di Gennaro luce come il giorno chiaro

Sole Luna

1° sorge alle 07.28 – tramonta alle 16.39           sorge alle 11.24 – tramonta alle 22.51

11  sorge alle 07.27 – tramonta alle 16.49           sorge alle 17.36 – tramonta alle 08.03

21  sorge alle 07.23 – tramonta alle 17.00           sorge alle 13.57 – tramonta alle 04.21

Accadeva anni fa

2 Gennaio 1880 Accelerazione dello sviluppo industriale italiano come la nascita della Piaggio e del cotonificio Vallesusa. A Roma, con capitali del Vaticano viene fondato il Banco di Roma.

1 Gennaio 1900  Da Gennaio a Marzo continua alla Camera l’ostruzionismo della sinistra.

2 Gennaio 1920  Un Governo provvisorio di albanesi rifiuta il protettorato italiano e chiede l’indipendenza totale dell’Albania che era stata militarmente occupata da circa 70 mila soldati italiani. Il Governo Nitti accoglie la richiesta.

1 Gennaio 1960  Con l’indipendenza del Camerun si apre l’anno delle indipendenze africane.

2 Gennaio 1960  Muore Fausto Coppi. Aveva 41 anni. Grandissimo corridore ciclista colpito dalla malaria contratta in Africa.

1 Gennaio 1980  Muore Pietro Nenni – Entra in vigore la legge di riforma sanitaria: le regioni suddividono il territorio in USSL (Unità socio-sanitarie locali).

2 Gennaio 1990  Nelle Università si sviluppa un movimento di protesta contro la legge Ruberti che punta a garantire l’autonomia amministrativa degli atenei. Verrà chiamato il “Movimento della pantera”

1 Gennaio 2010  La Spagna assume la Presidenza di turno dell’Unione Europea – In Pakistan un attentatore suicida uccide 95 persone durante una partita di pallavolo – In Brasile muoiono 29 persone per le inondazioni causate dalle forti piogge.

Ed. De Agostini; Wikipedia; S.Colarizi, Storia del Novecento italiano,Ed.BUR;  “30 Anni della nostra storia”  ERI edizioni, Gruppo Flli Fabbri Editori; G.Bisiach, Un minuto di storia, Mondadori.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Citazione

“La misura dell’intelligenza è la capacità di ignorare molte cose”

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La buona lettura  (consigliati dal SudEst)

Il destino dell’Orso  Dario Correnti    Mondadori

Il sigillo del cielo     Glenn Cooper     Nord

Odio volare              King e Vincent    Sperling & Kupfer

Gli onomastici della settimana

28 Dicembre – Innocenti Martiri                               29 Dicembre – Tommaso

30 Dicembre – Eugenio                                             31 Dicembre – Silvestro

1 Gennaio  –  Madre di Dio                                        2 Gennaio  -   Basilio

3 Gennaio  -  Genoveffa

Proverbi Italiani

“Mitte lu cappèll’a ‘nu crapòne, la fèmmene ce se ‘nnamòre”

Metti il cappello ad un caprone, la donna se ne innamora – Abruzzo

[Fonte: Proverbi Italiani a cura di Stefano Benvenuti e Salvatore Di Rosa – Club degli Editori]

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

L’ingrediente del mese Lenticchie: benauguranti e salutari

Forse nessuno oserebbe oggi far mancare le lenticchie dalla tavola di Capodanno. Portatrici di buona fortuna, perché ricordano nella forma le monete, sono il simbolo per eccellenza della tradizione in tavola.

In pochi sanno che la lenticchia, o lente, come viene anche chiamata, ha una storia così lunga da risalire addirittura all’età del bronzo.

Sconosciuta allo stato spontaneo, la Lens esculenta o Lens culinaris è il legume più antico coltivato dall’uomo, originario, a quanto sembra, dell’Asia centrale. Cibo amato e prezioso, lo si consumava già 8000 anni fainsieme ad orzo e frumento. La più celebre in Italia è la lenticchia IGP (indicazione geografica protetta) di Castelluccio di Norcia.

In cucina buonissime le zuppe o lessate in insalata. In India le consumano con il riso.

Le lenticchie sono un ottimo toccasana, sono ricche di fibre, Sali minerali, acido folico, potassio e vitamine, ferro e fosforo: erano per questo un tempo dette la carne dei poveri. Oggi se ne esalta il potere antiossidante protettivo delle cellule.

Una sana abitudine : leggere un libro

Perche non usare il primo mese dell’anno per acquistare una buona abitudine che duri tutto l’anno? Leggere spesso, e letture di qualità, fa davvero bene alla salute. I libri sono come vitamine per la mente. Mantengono la memoria e il pensiero analitico, allargano gli orizzonti, rilassano dallo stress e mettono il buonumore. I romanzi sono ricchi di benefici per il corpo e per la mente. La narrativa ci rende persone più empatiche, che comprendono meglio le emozioni degli altri. Leggere la sera aiuta a dormire, perché ogni pagina distrae dai pensieri quotidiani e ce ne regala altri. Possibilmente pensieri più elevati.

[Fonte Almanacco di Barbanera - Editoriale Campi – Fondazione Barbanera 1762]

“Non è la destinazione, è il viaggio. Che Tu possa godere ogni giorno della tua avventura. Felice anno nuovo”.

“It’s not destination, it’s the journey. May you enijoy each day of you adventure. Happy new year.