Il SudEst

Thursday
Dec 12th
Dimensione carattere
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Sociale Sociale Il Desco 2019: a misura di bambino

Il Desco 2019: a misura di bambino

Email Stampa PDF

 

di FRANCESCA SARGENTI*

Tornano a Il Desco gli appuntamenti per i più piccoli, tanti laboratori e attività per imparare l’importanza del cibo giocando, ma non solo anche per conoscere costumi e saperi della nostra tradizione. Anhe quest’anno al Real Collegio sarà allestita l’area Kids, dove le mamme possono trovare tutto il necessario per il Baby Pit stop, ovvero comode sedie, fasciatoio e area per il gioco dei loro piccoli.

Ecco gli appuntamenti da non perdere:

  • Profumi … a colori, il laboratorio per sperimentare liberamente colori naturali e atossici, aromatizzati con caffè, spezie e erbe aromatiche per creare le loro composizioni tutte da … annusare! (a cura di Lu.C.C.A. Lucca Center of Contemporary Art– sabato 30 novembre ore 11:00)
  • Attraverso la lettura di pagine tratte dal libro per bambini “I colori delle emozioni” di Anna Llenas, il pubblico dei più piccoli si immedesimerà nella storia, ritrovandosi attraverso le parole lette in mezzo ai personaggi e alle vicende raccontate. (a cura di Cooperativa Sociale La Luce con Confcooperative – sabato 30 novembre ore 14:30)
  • Alla scoperta di alcuni aspetti fondamentali della cultura medievale, come il susseguirsi dei lavori dell’uomo lungo il corso dell’anno e in rapporto alle stagioni, soffermandosi sulle coltivazioni e prodotti agricoli di ogni periodo è il tema del laboratorio in programma domenica 1 dicembre alle ore 11:00 a cura del Museo della Cattedrale.
  • Le protagoniste dei cartoons Disney insegneranno l’importanza del pesce e i benefici della frutta e verdura. Infatti secondo uno studio della De Monfort University giocare con frutta e verdura aiuta ad apprezzarli. (A cura di Incanto Party Planner & Animazione Di Samantha Pardini - 1 dicembre ore 14:30)
  • Laboratorio per realizzare decorazioni per la tavola delle feste con rami, cortecce, foglie, bacche e pigne scoprendo le diverse specie che la natura ci regala. (a cura di Museo Storico Botanico Cesare Bicchi e Orto Botanico - , sabato 7 dicembre alle ore 11:00.)
  • Imparare a conoscere gli usi e i costumi della tavola medievale, le ricette, la stagionalità degli alimenti e realizzazione di un piccolo manufatto utilizzando la creatività, è l’attività del laboratorio organizzato da Via Francigena Entry Point, sabato 7 dicembre alle ore 17:30.
  • Domenica 8 dicembre i bambini potranno divertirsi a disegnare e colorare il motore a scoppio del Museo Barsanti e Matteucci, esposto per l’occasione a Reala Collegio.

Gli eventi fanno parte del calendario degli incontri organizzati in occasione de Il Desco 2019, in programma a Lucca nei giorni 29, 30 novembre, 1 dicembre / 6, 7, 8 dicembre 2019.

Sul sito ildesco.eu è possibile consultare il programma completo, con l’indicazione dei giorni e degli orari.

La manifestazione, organizzata dalla Camera di Commercio di Lucca, con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo, del Ministero dei Beni culturali, della Regione Toscana è sostenuta dal Comune di Lucca, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e dalla banca del Monte di Lucca. Sponsor della manifestazione ad oggi sono: Mediaus, Naturanda, Paperlynen caps, Ecocanny, Puccini e la sua Lucca, Noi Tv, Sofidel, Lucca Kids, Zebar street cafè, Comunity CFA, Caffè Bonito, Cook inc, Goditalia e Five Stars.

*Ufficio Stampa – Relazioni Esterne