Il SudEst

Thursday
Dec 12th
Dimensione carattere
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Politica Politica Sedile 24/ iCaro

Sedile 24/ iCaro

Email Stampa PDF

di IGOR SANTOS SALAZAR

"Ti abbiamo tenuto il posto in coda al Genius Bar.

 

Riceverai un SMS quando è quasi il tuo turno".

Il messaggio è sgrammaticato ma gentile e freddo, quasi quanto gli spazi della sala. Linee asciutte davanti a finestroni che affacciano sul corso di questa città, di qualunque città. Non importa dove e non importa quando. Sotto regimi totalitari o democratici gli ampi vani hanno l'obiettivo di mostrare ai passanti le nuove chimere dell'oggi, elegantemente adagiate su erme di design, legate con nivei cavi, retroilluminate a maggior gloria del nostro ego. Tutto è pensato per infondere sicurezza in chi varca le soglie di questi tempi senza sommo sacerdote. La luce interna dialoga sulle superfici di legno e metallo che articolano questa nuova "ara pacis" di un impero dove anche tu, io, tutti, possiamo ambire all'immortalità. Basta volerlo: "stay hungry, stay foolish". Se poi si muore non hai colpe. È solo un aggiornamento mancato, una connessione non riuscita, un'app pensata male.

Il personale condivide sorrisi e consigli con aria spensierata. Nessuno di loro lavora, qui non esiste la fatica, solo la voglia di divulgare una passione. Tutti vestono una divisa, ma questo non significa che siano privi di unicità come soldatini sotto comando. Le loro maglie sono invece un messaggio di speranza, la prova della loro missione. Ogni religione ha i propri ministri e ogni liturgia vuole le proprie vesti. La divinità è ovunque e i piatti schermi vogliono soltanto esaltare tale ubiquità. Per un prezzo giusto chiunque può far parte di questo sogno, così simile a tanti altri che, nella storia, hanno come protagonista l’Utopia. Chi è Icaro se non un "iThing" avant la lettre?

Entra qui anche tu, sorridi, compra e inizia il volo insieme ai ministri di questa fede iniziata, come quell'altra, con una mela morsicata. Se il sole brucerà ancora non potrai dire che non sapevi quanto fosse calda la California. Prima di cadere avresti dovuto controllare che ci fosse rete.