Il SudEst

Tuesday
Oct 23rd
Dimensione carattere
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Legalità “Futuro in corso: dibattiti aperti e approfondimenti, aspettando il 4 marzo. Lavoro

“Futuro in corso: dibattiti aperti e approfondimenti, aspettando il 4 marzo. Lavoro

Email Stampa PDF

UPWARD

 

Tornano gli appuntamenti con l’Associazione Upward, questa volta l’incontro organizzato presso il Caffè Letterario Undercover ha per oggetto il LAVORO, per elaborare, una riflessione approfondita sulle tema ed analizzare le prospettive politiche contemporanee.


A guidare l’evento e ad accompagnare i partecipanti con perizia, ci sarà il Prof. Schiavone  Enrico Claudio, avvocato giuslavorista, cultore della materia in Diritto del Lavoro presso l’Università degli Studi di Bari – Dipartimento Jonico in "Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture", accompagnato da Giovanni D’Arcangelo Segretario CGIL Taranto, un imprenditore di successo e i consiglieri comunali Nunzia Convertini e Mauro Bello.

Le tematiche del diritto del lavoro sono molteplici e di immediata rilevanza sociale ed economica, in quanto incidono sul diritto costituzionale, del lavoro, sulla tutela della dignità e della personalità dell’individuo.          I temi sono tanti, a partire dal Jobs Act, la più recente riforma del mercato del lavoro, nata con l'obiettivo di rilanciare l'economia produttiva e i livelli di occupazione nel Paese. Le misure previste dall'intervento complessivo di riassetto normativo riguardavano diversi ambiti, tra loro strettamente collegati. Ma non solo Jobs Act, l’attenzione si sposterà anche sulla Riforma Fornero, tra chi in questi giorni propone di abolirla e chi ne difende l’impianto di base, la disoccupazione giovanile, dalle cause ai possibili strumenti d’intervento per favorire l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro. Il tutto seguito dal dibattito con i partecipanti, che non sono semplici spettatori ma parte attiva dell’incontro.

Il momento storico che viviamo è un momento di profonda crisi sociale, etica e dei valori, la partecipazione e la buona politica sono l’unico strumento tramite il quale la vita di ognuno e della comunità si possano riformare e migliorare.

UPWARD "verso l'alto" è un’associazione culturale nata dall'idea di un gruppo di giovani pugliesi, con l’obiettivo di provare a ricucire lo strappo tra cittadini/imprese/istituzioni, dando spessore e qualità a temi civili, politici, imprenditoriali e culturali.

Upward si rivolge a tutti i cittadini che vogliano approfondire, discutere e confrontarsi sui temi che più li coinvolgono. Lo scopo non è quello di trovare risposte unanimi o semplicemente rassicuranti, ma di evidenziare la complessità dei fenomeni del mondo contemporaneo e incoraggiare quell'approfondimento culturale da cui emergano valori ed ideali universali, capaci di ispirare un atteggiamento moderno e consapevole, attraverso l’organizzazione di dibattiti e confronti di respiro nazionale e internazionale partendo però dalle peculiarità del tessuto socio-economico del nostro territorio trattando temi come sviluppo, occupazione, innovazione, la mediazione tra cittadini e imprese attraverso workshop, seminari e training al fine di fornire spunti di riflessione e strumenti per la crescita dello spirito critico, invogliare le eccellenze dei vari settori ad essere i protagonisti della crescita della comunità.

Il 17 Febbraio, alla stessa ora, si replica con un dibattito sul tema dei Diritti. Le informazioni e i dettagli su eventi, città e sedi della manifestazione saranno disponibili sulla pagina fb dell’Associazione (https://www.facebook.com/upward.puglia/)

L'accesso libero e gratuito sarà consentito sino a esaurimento dei posti disponibili.