Il SudEst

Thursday
Jan 17th
Dimensione carattere
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Legalità Consumatori “Vivere la Puglia”… Sagre, mostre, fiere e tanti appuntamenti da non perdere

“Vivere la Puglia”… Sagre, mostre, fiere e tanti appuntamenti da non perdere

Email Stampa PDF

di ANGELICA LABIANCA

In giro per la Puglia, diversi e interessanti appuntamenti per arricchire il nostro bagaglio culturale e deliziare i nostri sensi.


  • Foggia, Il Villaggio di Natale

dall’8 al 25 dicembre

Il Villaggio di Natale più Grande ed Emozionante del sud Italia quest’anno si terrà a Foggia presso l'Ente Fiera, dal 8 al 25 Dicembre, sarà un evento unico per grandi e piccini e si svolgerà su un’area espositiva di 15.000 mq tra aree coperte e scoperte + altri 15.000 mq di parcheggi, per un tot. di 30.000 mq circa.

Qui vi immergerete in un mondo fantastico pieno di luci scintillanti e musiche natalizie, renne, slitte e Alberi luminosi, Giostrine, Il Magico Mondo di Babbo Natale con 7 grandi ambientazioni e personaggi fantastici, il Grande Presepe con personaggi a dimensione reale, Stand regali (oltre 60 stand), Mercatino Street Food (40 casette), 2 grandi Piste di ghiaccio per adulti e bambini, Elfi, Giocolieri, Maghi, Mangiafuoco, Esibizioni musicali, Concerti, Balli e tante altre bellissime sorprese.

Babbo Natale e Mamma Natale vi aspettano.

Tutte le info qui: www.ilvillaggiodinatalefoggia.it

  • Cisternino, MONDI DI LUCE - Natale a Cisternino

Dal 2 dicembre all’8 gennaio

Dal 2 dicembre all’8 gennaio il paese sarà addobbato a festa con grandi sfere natalizie sospese tra i principali vicoli del centro storico e in Corso Umberto. 

Le sfere luminose, ricoperte di capolavori artigianali realizzati all’uncinetto, sono state ideate e create dal cistranese Bernardo Palazzo designer e si ispirano alla cultura mediterranea e alla storia dell’artigianato locale. Nascono dall’idea di dare una seconda vita a ciò che è stato messo da parte rievocando dimensioni appartenute ad altri tempi.

Romantiche nel loro minimalismo e con le loro geometrie che alternano volumi pieni a volumi vuoti, le sfere arricchiranno le bellezze architettoniche del nostro borgo regalando giochi di luce e un’atmosfera natalizia nuova e avvolgente.

Questa Natale sarà ancora più incantevole passeggiare tra i vicoli di Cisternino, borgo tra i più belli d’Italia. 

Diventa protagonista del nostro racconto natalizio, visita Cisternino e tagga le tue foto con #mondidiluce18.
Seguici anche su Instagram @mondidiluce.

  • Alberobello, Mercatini di Natale tra i Trulli

Dal 7 dicembre al 7 gennaio

Quest'anno, per tutti i pomeriggi dalle ore 17, dal 7 Dicembre al 6 Gennaio siete i benvenuti ad un'edizione davvero speciale.
Non mancheranno la CASA DI BABBO NATALE, la CALATA DELLA BEFANA, animazione, musica dal vivo, spettacoli di magia e tanto divertimento in buona compagnia di gustosi piatti e prodotti tipici e della tradizione natalizia.

INGRESSO GRATUITO

Largo Trevisani /Largo Martellotta/Largo Pietra Ficcata – Alberobello.

  • Polignano, Luminarie e mercatini di Natale

Dal 16 novembre al 6 gennaio

Dal 16 novembre al 6 gennaio il borgo antico di Polignano a Mare si trasforma in un meraviglioso villaggio natalizio, con le luminarie, l’albero di Natale più alto della Puglia con i suoi 18 metri di altezza, una pista di pattinaggio aperta per l’intera durata dell’evento, i mercatini e Babbo Natale.

Dal 7 dicembre al 06 gennaio Apertura tutti i giorni

Orari >> 15.00 -00.00

Per info: www.meravigliosonatale.it

  • Bitonto, Programma settimanale della Libreria del Teatro

SABATO 22 DICEMBRE

- Alle 17.30 presso la La Galleria nazionale della Puglia "Girolamo e Rosaria DeVanna" ubicata nel palazzo Sylos-Calò a Bitonto (Via Giandonato Rogadeo,già dei Mercanti, 14)

Laura Tullio e Chiara Curione presenteranno il loro ultimo libro:

"Adama e Tonio: un'amicizia senza confini", Il Grillo Editore

IL LIBRO:

Adama e Tonio: un’amicizia senza confini è un testo sull’intercultura per bambini e ragazzi in cui non mancano avventura, colpi di scena e primi amori, è una storia ricca di dettagli sulle due culture di cui i protagonisti sono portatori, è la narrazione di come si possano superare i pregiudizi per aprirsi all’altro e lasciarsi arricchire dall’incontro. Nelle Murge selvagge, il pugliese Tonio e il senegalese Adama si scontrano prima e si incontrano poi in una serie di vicissitudini che costellano il loro percorso di scoperta di sé, dell’altro e della natura.

LE AUTRICI:

Laura Tullio è nata a Bari nel 1976 e vive a Roma. Laureata in Scienze della Comunicazione, ha conseguito un Master in Comunicazione e Organizzazione e uno in Editoria e Comunicazione. Ha lavorato come freelance in case editrici tra le quali Atanòr e nell’agenzia letteraria Herzog. Ha adattato classici per bambini e ragazzi per la casa editrice Ardea e ha tenuto laboratori di scrittura creativa per alcune associazioni culturali. Ha pubblicato articoli su Sentieri Selvaggi, Next e Orlando. È autrice di due testi teatrali, della sceneggiatura di un cortometraggio e di alcuni racconti, uno di essi, Rumori nella pancia, finalista al concorso 8×8 di Oblique Studio, è stato pubblicato da CartaCanta nell’antologia Si sente la voce. Attualmente insegna italiano ai richiedenti asilo e rifugiati nei centri di accoglienza.

Chiara Curione è autrice di racconti e romanzi. È nata a Bari nel 1962 e vive a Gioia del Colle, dove collabora con il laboratorio di lettura della biblioteca. Ha pubblicato per EEE – Edizioni Ebook La sartoria di Matilde, l’opera teatrale Giuseppe e Maria e il romanzo storico Il tramonto delle aquile; per Edizioni Pugliesi una raccolta di fiabe storiche su Federico II; mentre per Besa il romanzo storico Un eroe dalla parte sbagliata e la saga familiare Una ricetta per la felicità. I suoi libri sono stati adottati per progetti di lettura nelle scuole medie ed elementari e hanno offerto lo spunto per alcune rappresentazioni teatrali. Con Il tramonto delle aquile ha ricevuto nel 2017 il premio speciale della giuria Zingarelli.

A cura del "Circolo dei lettori" della Libreria del Teatro

Ingresso libero

- Alle 20.30 presso il Teatro Traetta di Bitonto

TRAETTA YOUTH

ASPETTANDO NATALE

in collaborazione con MUSICAINSIEME – CENTRO SUZUKI

Coro Caffarelli del Teatro Traetta

maestro del coro Daniela Degennaro

Orchestra Giovanile Gabriella Cipriani

direttore Annalisa Andriani

Il Natale dei più piccoli è sempre magico. L’orchestra giovanile “Gabriella Cipriani” dell’Associazione Musicainsieme ritorna nella nostra programmazione con i suoi giovani talenti. Novità: la partecipazione del coro di voci bianche “Caffarelli”. Attenderemo con loro il Natale in musica per regalare a tutti un po’ di calore ed un sorriso.

Ingresso 10.00 euro

Info botteghino del Teatro: 080.3742636

DOMENICA 23 DICEMBRE

Dalle ore 17.00 alle 21.30 nel Centro Antico di bitonto

Festival TI FIABO E TI RACCONTO, Le strade che ridono

- ore 17, Torrione Angioino: Silvio Gioia IL QUARTO RE MAGIO (spettacolo di ombre)

- ore 17.15 e 18.30, Chiesa S.Anna/Biblioteca Comunale: Arianna Gambaccini LA REGINA DELLE NEVI

(spettacolo di narrazione)

- ore 19, Piazza Cattedrale: Compagnia Lannutti & Corbo ALL’INCIRCO VARIETÀ (spettacolo di comicità, magia,

acrobazia)

- ore 20, Chiostro S. Domenico: Silvio Gioia BANDITA (spettacolo di ombre)

- ore 20.30 Piazza Cattedrale (replica), Compagnia Lannutti & Corbo ALL’INCIRCO VARIETÀ (spettacolo di

comicità, magia, acrobazia)

- Alle 21.00 presso il Teatro Traetta di Bitonto

ENZO GRAGNANIELLO IN MISTERIOSAMENTE

La musica di Enzo Gragnaniello - e della Napoli che lui rappresenta in Misteriosamente - protagonista il 23 dicembre al Teatro Tommaso Traetta di Bitonto, in un concerto-spettacolo, inserito nella Stagione Teatrale 2018/2019, organizzata dal Comune di Bitonto e dal Teatro Pubblico Pugliese.

“Viviamo in un mondo magico, misterioso, imprevedibile. Abbiamo ancora paura dell’ignoto, siamo persone che hanno perso lo stupore, voglio raccontare tutto quello che ho acquisito nel mio percorso artistico” ha affermato Gragnaniello, spiegando la genesi di Misteriosamente, che parla anche di Napoli, una città che non ha mai abbandonato e nel cui cuore pulsante, i Quartieri Spagnoli, continua orgogliosamente a vivere e creare.

Il cantautore napoletano riprende e amplifica la dimensione spirituale della sua musica, l’essere emozione primigenia, concepita ed eseguita per entrare in contatto con la sfera più intima dell’ascoltatore, un richiamo preciso a quella parte di anima che accende tutte le esistenze, la ricerca di un’etnia profonda, universale, lontanissima da ogni possibile forma di fraintendimento folkloristico o strumentale. Un richiamo ancestrale alla dignità di ogni essere uomo nel suo sentire autentico.

Autore di straordinari successi, tra cui Cu’mme, portata in auge da Roberto Murolo e Mia Martini, Enzo Gragnaniello sarà accompagnato da Piero Gallo alla mandolina, Marco Caligiuri alla batteria e al violoncello da Erasmo Petringa.

Per info e prenotazioni: botteghino del Teatro Traetta (Largo Teatro, 17 - 080.3742636) dal martedì al venerdì dalle ore 18.00 alle ore 20.00.

I biglietti sono disponibili sul circuito vivaticket.

LUNEDI 24 DICEMBRE

- dalle 10.00 alle 13.00, vie del Centro e Villa Comunale A Bitonto

Grande Parata di Babbo Natale, con musica, suoni e animazione.

MERCOLEDI 26 DICEMBRE

- Alle 20.30 presso Piazza Cavour a Bitonto

All I want for Christmas - Bitonto

Dieci date in giro per la Puglia, tredici giorni di musica e gospel: torna, rinnovato nella forma, il tour natalizio del Wanted Chorus. Da sabato 15 a venerdì 28 dicembre 2018, infatti, il gruppo diretto dal maestro Vincenzo Schettini traccerà la regione, portando nelle piazze, nelle chiese e nei teatri lo spettacolo All I want for Christmas, un “rockspel” tanto travolgente quanto natalizio, adatto sia al periodo di feste che alla voglia e al desiderio del pubblico di divertirsi.

In un ambiente vagamente ispirato agli anni Novanta e alla canzone iconica di Mariah Carey, ancora oggi presenza costante nei palinsesti radiofonici del mondo durante il periodo di fine anno, lo show natalizio del Wanted Chorus guarderà ancora una volta ai classici natalizi, grandi protagonisti delle splendide esibizioni del gruppo negli ultimi due decenni.

Una incredibile capacità di trasmettere energia e carica emotiva, creare un clima di festa e di condivisione e valorizzare l’importanza e il significato del Natale è da sempre la caratteristica principale del Wanted Chorus.

Ingresso libero

GIOVEDI 27 DICEMBRE

- Alle ore 20.00 presso il Teatro Traetta di Bitonto

“Natale in Teatro e nella Torre”: “Danza su tela”

II memorial Letizia Rosa Giulitto

Spettacolo di danza a cura

dell’Associazione Balletto In. Ingresso a pagamento.

Prevendita presso la Libreria del Teatro

Info: 347 6755549

- Alle ore 20.30, Sedile di Sant’Anna - Palazzo Rogadeo

Festival “VIATOR, menti, cuori e corpi sulla Via Francigena del Sud” – IV ed.

Proiezione del documentario “Passi Sonori – 500 km a piedi in Puglia” (appunti di un film) di Marzia Mete.

A seguire,

Concerto “VIA Immagini Sonore di un Viandante”, con Giovannangelo de Gennaro, canto, viella, traversieri,

dulcimer, gaita, Rocco Capri Chimarulo, voce dell’anima.

Ingresso libero

  • Bari, Van Gogh Alive, the experience

Dal 6 dicembre al 10 febbraio

Arriva finalmente anche a Bari - dal 6 dicembre al 10 febbraio 2019 - per inaugurare la riapertura del Teatro Margherita, la mostra multimediale Van Gogh Alive – The Experience, prodotta da Grande Exhibition.

Van Gogh Alive – The experience è considerato il più grande successo al mondo di una mostra del genere. A Roma ha avuto quasi 140 mila visitatori e ha girato in tutto il mondo. 
Un incontro ravvicinato con le opere del pittore olandese: non ci saranno i quadri originali ma il visitatore potrà vederli utilizzando la tecnologia. Avrà a disposizione più di tremila immagini di Van Gogh su vasta scala su display che riempiranno schermi giganti, pareti, pavimento, colonne, soffitti.

Van Gogh sarà ovunque.


APERTO TUTTI I GIORNI
Dal Lunedì al Giovedì 09:00 – 19:00
Venerdì, Sabato e Domenica 09:00 – 22:00

​L’ingresso è consentito fino a un’ora prima della chiusura.
Giorni e orari possono essere soggetti a variazioni.

PREZZI
Intero: 14,00€
Ridotto: (6/12 anni) 8,00€
(Studenti, over 65, disabili*) 12,00 €
Bambini sotto i sei anni: ingresso gratuito (accompagnati da un familiare)
Famiglia: (2 adulti + 2 bambini/ 1 adulto + 3 bambini) 44,00€
Maxi Famiglia: (2 adulti + 3 bambini / 1 adulto + 4 bambini) 50,00 €

Prenotazione Gruppi, Scuole e Attività Didattiche
Ridotto Gruppi: 10,00€ + prevendita 1,00€
Ridotto Scuole: 6,00€ + prevendita 1,00€

Per gruppi e scuole la prenotazione è obbligatoria al numero 0808490257.


*Per gli aventi diritto all'accompagnamento secondo la Legge 104/92 l'accompagnatore ha diritto all'ingresso gratuito. Per l'accesso allo spazio per un diversamente abile è necessario contattare il personale addetto a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

  • Bari, Apertura Munbam

Venerdì 21 dicembre, ore 8.30

La mostra di San Nicola per i bambini e le bambine apre al pubblico! Siamo pronti ad accogliervi con le nostre attività, gli oggetti e le curiosità da tutto il mondo. L'ingresso è incluso nel biglietto a pagamento per l'entrata al Castello Svevo. La mostra sarà aperta tutti i giorni tranne i martedì dalle 8.30 alle 18.30

  • Molfetta, gli eventi per il Natale in Centro a Molfetta

Dal 21 al 24 dicembre

Sarà per tutte le età e tutti i gusti il  programma de “Il Natale tra Sapere e Sapore” che si terrà dal 21 al 24 dicembre a Molfetta, le iniziative, sono organizzate dalle Associazioni Molfetta in Centro,  Made in Molfetta  con l'organizzazione operativa de La Voce di Sant'Andrea  e l'agenzia Colori Eventi Marketing e rientra  nel programma delle iniziative sostenute dall'assessorato al Marketing Territoriale del Comune di Molfetta.

L'obiettivo è quello di fare del centro città un contenitore multiculturale tra teatro, cinema, cultura e divertimento per tutte le età,  non mancheranno le  attività laboratoriali, i concerti, gli spettacoli lo street food.  Si parte il 21 dicembre nel centro storico dalle ore 19 alle ore 22.30 l’ufficio Iat condurrà i turisti in un tour “Alla scoperta delle Natività, (Via Piazza 29).  Dalle ore 19 il Corso Umberto ospiterà lo Street food della Nonna,  dove si potranno degustare i piatti tipici delle nostre nonne accompagnati da ottimi vini, in un  “perCORSO diVINO” , da Via Bari a Via Felice Cavallotti sino  a Corso Dante Alighieri e nel Centro storico  La Banda di Babbo Natale con la  Bassa musica di Molfetta rallegrerà i cittadini con musiche a tema. Dalle ore 19.30 alle ore 20:30 Trampolieri , Clown circense  e sputafuoco coloreranno il  Corso Umberto sino all’incrocio di Via Mario Pagano.

Nel centro città dalle ore 19:30 alle ore 21 i piccoli potranno impegnarsi nella letterina a Babbo Natale mentre la Galleria Patrioti Molfettesi dalle ore 20:15 alle ore 21:30 ospiterà il cinema tematico natalizio dedicato ai più piccoli. In piazza Mazzini, dalle ore 20.30 alle ore 21 La Comunità per Minori accenderà in Piazza Mazzini L’albero natalizio  intraterranno con i canti natalizi. Dalle ore 20.30 i ritrattisti dell’Istituto artistico esprimeranno la loro creatività a Corso Dante con “Regalati il Ritratto”, dalle ore 21 alle 23:00 Via Amente e Via Piazza nel centro storico si trasformeranno nelle via dell'arte con la   natività e le icone saranno accompagnate dal cibo tradizionale, dalle ore 21 alle 22 in Piazza Garibaldi si terrà lo spettacolo teatrale di ArterieTeatro dal titolo “Storia sotto l'albero”.  Il 21 dicembre si conclude con le esibizioni di trampolieri, clown e sputafuoco in Via Piazza e dalle ore 21:30 alle 23 si terrà in Piazza Mazzini il concerto live Killer Kom tribut band Vasco Rossi, mentre gli appassionati di musica popolare potranno ascoltare dalle ore 22.15 alle 23.30 in Piazza Municipio il concerto Buene Nètale a tutte da Gennà .

Sabato 22 Dicembre si replica nel centro storico dalle ore 19 alle ore 22.30 l’ufficio Iat condurrà i turisti in un tour “Alla scoperta delle Natività, (Via Piazza 29).  Dalle ore 19 il Corso Umberto ospiterà lo Street food della Nonna,  dove si potranno degustare i piatti tipici delle nostre nonne accompagnati da ottimi vini, in un  “perCORSO diVINO”. Dalle ore 19.30 alle ore  21 a Via Bari si potrà assistere alle performance di Canti Natalizi, mentre il Corso Umberto ospiterà il Laboratorio per la realizzazione dei piatti tipici molfettesi, seguirà dalle ore 19.30 un laboratorio didattico per bambini colorato dallo spettacolo circense e spoutafuoco dalle ore 20.15 alle ore 21.30 in via Sen Palummo.

il teatro sarà protagonista in via piazza  con il teatrino di Pulcinella dalle ore 21 alle ore 22 e dalle ore 21 alle ore 23 Via Amente e Via Piazza si trasformano nella vie dell’Arte dove si potrà godere in un percorso artistico la natività in icone che saranno accompagnate dal cibo tradizionale.  Piazza Mazzini, ospiterà dalle ore 22 alle ore 23 lo spettacolo  AB-ULI-VIA a cura del Carro dei Comici e Pantaleo Annese. Non mancheranno i trampolieri, i clown e gli sputafuoco, in Piazza Garibaldi, i ritrattisiti dell’Istituto artistico  realizzeranno ritratti dei passanti dalle ore 21 alle ore 23 in Corso Dante, mentre la musica delizierà i passanti con la musica natalizia dalle ore 21 alle ore 23 al  Calvario, con la musica classica natalizia in via Amente, mentre dalle ore 22 alle ore  23:00 SPETTACOLO AB-ULI-VIA a cura del Carro dei Comici e Pantaleo Annese si terrà in  Piazza Mazzini, la serata di sabato  22 dicembre si conclude con il concerto Live DJ Set in Vinile in piazza Municipio dalle ore 22.45.

Domenica 23 Dicembre, ultimo giorno de Il Natale tra Sapere e Sapore, con appuntamenti già dalla mattina dalle ore 10 alle 13 con l’APERITIVO LIVE E DJ SET al Corso Umberto I, dalle ore 18 alle ore 22 la Banda di Babbo Natale girerà tra Corso Dante e nel Centro Storico, sin replica ancora il tour della natività a cura dello IAT in via Piazza 29, il corso Umberto ospiterà i produttori dei prodotti tipici della tradizione molfettese accompagnati da etichette di vino  nel perCORSO diVINO.  Dalle ore 20.30 alle ore  21:30 si terrà in via Piazza  Natale in Sud America, un  viaggio di tradizioni sudamericane e testi di canti natalizi. Dalle ore 21 alle ore 23 Via Piazza e Via Amente si trasformeranno nelle Vie dell’Arte dove le icone della natività saranno accompagnate dal cibo tradizionale. L’ antivigilia si concluderà con il concerto di natale in piazza Mazzini, con i ritrattisiti a Corso Dante, con il concerto LIVE trio d'archi di Michela Cioce – Via Amente. Si conclude il 23 dicembre con il concerto live Buene Nètale a tutte da Gennà in Piazza Municipio.

“Il Natale tra sapere e sapore” è stato concepito come un evento trasversale che unisce la tradizione della nostra città tra ricette, profumi tradizioni e usanze con il rilancio del centro città, ha dichiarato Antonio Ancona assessore al Marketing Territoriale del Comune di Molfetta, -  un motivo per dare una spinta al commercio del centro città tra food e no food.!

Per informazioni email:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. – 340.6666363.

In foto: Foggia