Il SudEst

Thursday
Jan 17th
Dimensione carattere
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Inchiesta Forum Francia. Santoro (CS): la sinistra indichi una direzione politica chiara

Francia. Santoro (CS): la sinistra indichi una direzione politica chiara

Email Stampa PDF

 

Redazionale

“Oggi, 8 Dicembre, in Francia si scende in piazza”, commenta Manuel Santoro, segretario nazionale del partito della Convergenza Socialista. “In tutta la Francia contro Macron, ed è un bene, ma dovrà essere l’avanguardia politica ad indirizzare nel modo giusto la protesta in modo tale che non degeneri nel nulla. È quindi molto positivo che i partiti di sinistra abbiano deciso di presentare la mozione di sfiducia al governo Macron.”

“Oggi, quindi, si torna in piazza e di fianco ai gilet gialli ci dovrebbe essere la mobilitazione del mondo della scuola. Il governo Macron è alle strette ormai, e domani capiremo quanto vicino a cadere. Secondo l'ultimo sondaggio YouGov, il presidente Emmanuel Macron ha perso altri tre punti percentuali, arrivando così solo al 18% del consenso dei francesi. Anche la popolarità del premier Philippe è diminuita di sei punti, a quota 21%. Domani dovremo fare attenzione alla grandezza della mobilitazione nazionale e al suo possibile sbocco politico.”

“Ma ciò non basta”, conclude Santoro. “Attaccare l’avversario, manifestare contro il nemico politico, protestare, è solo l’inizio ed è relativamente semplice. La questione complicata sarà costruire qualcosa, un indirizzo politico, dalla protesta ovvero, manifestare per e non solo contro. Dovrà essere compito dei partiti di sinistra indirizzare la questione nel migliore modo possibile. In tempi brevi.”