Il SudEst

Saturday
Sep 22nd
Dimensione carattere
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Inchiesta Inchiesta Marcia Nazionale ed Internazionale in difesa di Acqua Vita e Territorio

Marcia Nazionale ed Internazionale in difesa di Acqua Vita e Territorio

Email Stampa PDF

di DALE ZACCARIA*

Gran mobilitazione nazionale il 2 giugno del 2017 attraverso la Marcia Carnevale Nazionale ed Internazionale in Difesa dell’Acqua, la Vita ed il Territorio.

 

 

Il Comitato Ambientale a Difesa della Vita di Tolima, il Tavolo Dipartimentale per la Difesa dell’Acqua ed il Territorio di Caquetá, i promotori dell’II Marcia Carnevale nel Quindío, Censat Acqua Vita, La Rete Tejiendo Páramos e la Confluenza Nazionale per le Acque, vogliamo attraverso i mezzi di comunicazione far conoscere all’opinione pubblica nazionale ed internazionale la celebrazione della Marcia di Carnevale Nazionale ed Internazionale per la Difesa dell’Acqua, la Vita ed il Territorio.

La Marcia di Carnevale è un’allegra celebrazione ed una chiamata al rispetto per le lande, i boschi, le savane, le humedales, i fiumi, i semi e tutte le forme di vita che proteggono l’acqua e il territorio.

Contemporaneamente, questo è un messaggio  forte che vogliamo dare di disaccordo al modello di sviluppo estrattivista in Colombia e con chi continua ad ignorare la voce delle comunità che si sono espresse attraverso  consultazioni popolari ed altri meccanismi costituzionali di partecipazione.

La prima Marcia di Carnevale fu realizzata nel  2008 nella città di Ibagué e nel tempo  si è  estesa ad altre regioni del paese. Nel 2016, aderirono, ad esempio, 15 dei 16 municipi del Caquetá.

Il 2 giugno di 2017, si mobiliteranno molte persone in almeno 25 municipi in Tolima, Caquetá, Quindío, Santander, Bogotà D.C. e di fronte alle Ambasciate della Colombia a Roma e Londra.

CONTATTI MEDIA

Comité Ambiental en Defensa de la Vida – Tolima: Valentina Camacho, cel. 3187935477

Mesa Departamental por la Defensa del Agua y el Territorio – Caquetá: Mercedes Mejía, cel.3155562404

Marcha Carnaval Quindío: Germán Aristizábal: cel. 3136733078

Red Tejiendo Páramos – Bogotá: Deisy Katerine Hernández Sánchez, cel. 3174445038

Censat Agua Viva – Amigos de la Tierra Colombia-Bogotá: Ángela Daniela Rojas Becerra, cel. 3192771319

https://comiteambiental.com/convocatoria-rueda-prensa/

*Per il Comitato Ambientale per la Vita