Il SudEst

Saturday
Feb 29th
Dimensione carattere
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Inchiesta Inchiesta Convergenza Socialista al 5° Congresso del Partito della Sinistra Europea

Convergenza Socialista al 5° Congresso del Partito della Sinistra Europea

Email Stampa PDF

Redazionale

Il partito Convergenza Socialista (CS) è stato invitato al 5° Congresso del Partito della Sinistra Europea che si terrà a Berlino dal 16 al 18 Dicembre 2016. Il Segretario nazionale del partito, Manuel Santoro, sarà presente a questo importante evento.

Convergenza Socialista ha già richiesto formalmente adesione al Partito della Sinistra Europea e avrà come obiettivo quello di essere accolta nella famiglia della sinistra europea e contribuire all'analisi e allo sviluppo delle tante tematiche importanti in Europa, individuando soluzioni da poter spendere politicamente nei diversi Stati dell’Unione.

Le minacce oggi in Europa sono naturalmente di natura politica. Da una parte dobbiamo affrontare la supremazia culturale e politica del modello neoliberista su cui la stessa Europa è da tempo avviata e sul quale l’unione monetaria si basa. Dall'altra parte, vi è l’emersione sempre più evidente di pulsioni populiste, sovraniste e di destra come rigetto al modus operandi delle istituzioni europee, alle modalità di conduzione oligarchica, alle politiche europee di austerità e di economicismo insensato.

Il rigetto a questa Europa è palpabile e non più arginabile. Il nostro compito è dare una diversa alternativa di Europa ai cittadini dell’Unione. Una via di fuga completamente differente rispetto ai sovranismi, ai populismi e alle destre.

Convergenza Socialista

Partito politico socialista e di sinistra

Socialist and leftist political Party