Il SudEst

Sunday
Dec 15th
Dimensione carattere
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Inchiesta Inchiesta Unicef: nel 2018 20 milioni di bambini non sono stati vaccinati

Unicef: nel 2018 20 milioni di bambini non sono stati vaccinati

Email Stampa PDF

 


di MICHELE PETTINATO

Circa 20 milioni di bambini, non hanno ricevuto nel 2018 i vaccini più indispensabili per la qualità della loro salute. E’ quanto affermato dall’Unicef e dall’Oms, secondo cui il tasso globale di copertura è fermo da dieci anni.



Secondo il report, dal 2010, la copertura delle tre dosi di vaccino contro la difterite, il tetano e la pertosse sono ferme all’86%, una cifra alta che tuttavia non garantisce l’immunità. Un grande numero di bambini non vaccinati vive nei paesi con reddito più basso e quasi tutti si trovano in Africa e Medio Oriente.

Secondo Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'Oms, i vaccini sono uno degli strumenti più importanti per prevenire le epidemie e tenere il mondo al sicuro. E’ inaccettabile che tanti bambini siano ancora poco vaccinati.

Il report di quest’anno contiene anche dei dati relativi alla vaccinazione contro l’Hpv. Nel 2018 novanta paesi, in cui vive un terzo delle ragazze del mondo, hanno introdotto l'immunizzazione, che protegge dal tumore cervicale, e tra questi 13 sono in paesi a basso reddito.

Fonte foto: Unicef Italia