Il SudEst

Tuesday
Dec 10th
Dimensione carattere
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Inchiesta Inchiesta Save the Children: 27 milioni di bambini in fuga dalle guerre

Save the Children: 27 milioni di bambini in fuga dalle guerre

Email Stampa PDF

di MICHELE PETTINATO

 

Sono sempre più numerose le persone in fuga da guerre e persecuzioni.


Nel 2018 il numero ha superato i 70 milioni di rifugiati, il livello più alto registrato dall'Unhcr in 70 anni. La metà di questi rifugiati erano minorenni. In questo discorso, solo il 7% del totale ha trovato collocazione in un altro paese. Il numero delle domande di asilo presentate è stato di 1,7 milioni, con quelle dirette agli Usa in testa.

Nel discorso legato ai rifugiati, la cifra di 70,8 milioni registrata dal rapporto Global Trends è formata da tre gruppi principali. Il primo è quello dei rifugiati, il cui numero nel 2018 ha raggiunto 25,9 milioni su scala mondiale, 500.000 in più del 2017. In questo dato, sono inseriti anche i  5,5 milioni di rifugiati palestinesi che ricadono sotto il mandato dell'agenzia Onu per i rifugiati palestinesi Unrwa.
Pur tuttavia, i conflitti non sono l'unica causa dei movimenti delle popolazioni mondiali. Entro il 2050 circa 143 milioni di persone saranno costrette a muoversi all'interno del proprio paese per ragioni legate al clima e di questi, oltre la metà, sono nell'area dell'Africa Sub-sahariana. E’ dunque urgente una pianificazione politica in grado di contrastare questo fenomeno. Un futuro che riguarda sempre più anche il destino di tanti bambini a cui la comunità internazionale deve fornire urgentemente delle risposte.

Fonte: RBcasting