Il SudEst

Thursday
Jan 18th
Dimensione carattere
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Inchiesta Inchiesta 75 premi Nobel scrivono all'Iran per salvare Ahmad!

75 premi Nobel scrivono all'Iran per salvare Ahmad!

Email Stampa PDF

di LUCA RAGAZZONI

"Come membri di un gruppo di persone (e organizzazioni) che, secondo la volontà di Alfred Nobel sono profondamente impegnati per il massimo beneficio per l'umanità, non possiamo rimanere in silenzio, quando la vita e il lavoro di uno studioso altrettanto devoto come il ricercatore in medicina dei disastri Ahmadreza Djalali è minacciato con una condanna a morte ", si legge nella lettera pubblicata dal ‘Committee of Concerned Scientists’ il 17 novembre 2017.


"Mentre le condizioni della sua detenzione e del processo hanno già dato motivo di grande preoccupazione, un documento basato su un testo scritto a mano dal dott. Djalali ha ora sollevato il sospetto che ciò che ha portato a questo processo ingiusto e viziato fosse il suo rifiuto a lavorare per i servizi di intelligence iraniani" si legge nel comunicato.


La lettera è stata firmata da vincitori nei campi della scienza, della letteratura, della medicina e della pace, tra cui il Premio Nobel per la letteratura il Sudafricano J. M. Coetzee, il Premio Nobel per la medicina l’Americano J. Michael Bishop e l’Iraniana Premio Nobel per la pace Shirin Ebadi.

La lettera completa è disponibile qui: https://drive.google.com/a/change.org/file/d/1rR-mZG907d5QD8PG9-OD2OhepBS9NhXa/view?usp=sharing