Il SudEst

Saturday
Aug 24th
Dimensione carattere
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Cultura Cultura Malapuglia – Le organizzazioni mafiose in Puglia, un libro di Andrea Leccese

Malapuglia – Le organizzazioni mafiose in Puglia, un libro di Andrea Leccese

Email Stampa PDF

 

Redazionale

Sinossi:

Per molto tempo si è pensato chela mafia in Puglia non esistesse. In effetti la storia della Puglia è stata diversa rispetto a quella delle altre regioni in cui il fenomeno mafioso si è affermato, ma negli anni Ottanta una congiuntura tra lo slancio imprenditoriale ’ndranghetista e alcune sconsiderate decisioni pubbliche ha favorito la nascita di società malavitose in tutta la regione.

In questo volume Andrea Leccese ne ricostruisce il percorso e le differenze, perché́ riconoscere gli elementi propri della cultura mafiosa pugliese – senza semplificazioni che la rapportino ad altre categorie o riduzioni all’esperienza criminale della sola Sacra Corona Unita – è stato e continua ad essere il modo principale per contrastarla.

Estratto:

La mafia pugliese è senza dubbio anomala rispetto alle altre (Cosa Nostra, camorra e ’ndrangheta), perché priva di una storia significativa. Nasce neanche quarant’anni fa, nei meravigliosi anni Ottanta, gli anni della corruzione dilagante e della Milano da bere, «ottimista ed efficiente», che produce e si diverte. Ma anche nella Bari da bere (con la birra Peroni al posto dell’amaro Ramazzotti) i “lombardi del Sud” –  così venivano definiti i pugliesi –  si davano da fare…

L’autore:

ANDREA LECCESE (San Severo, Foggia, 1976) Laureato in Giurisprudenza, Scienze politiche ed Economia e commercio, è un saggista, esperto di mafie. Nel 2009 ha vinto il Premio Nazionale “Paolo Borsellino”. Con Castelvecchi, ha pubblicato Massomafia (2018).

Andrea Leccese

MALAPUGLIA – Le organizzazioni mafiose in Puglia

Castelvecchi, 2019

Pagine: 112

Euro: 13,50