Il SudEst

Saturday
Dec 15th
Dimensione carattere
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

L’Arte e il Paesaggio. Le belle contrade

L’Arte e il Paesaggio. Le belle contrade

 

 

 

di SILVIO RUBENS VIVONE*

Martedì 18 dicembre 2018, alle ore 16.30, a Cosenza, presso la Galleria Nazionale di Cosenza, Salone “Giorgio Leone”, sarà presentato il volume di Giorgio Ceraudo dal titolo L’ARTE E IL PAESAGGIO Le belle contrade (Rubbettino  Editore).

Leggi tutto...
 

Nostra intervista alla senatrice Carla Nespolo

 

di STEFANO ORSI

Presidente Nazionale Anpi

Leggi tutto...

Una poesia li salverà. Nostra intervista al prof. Daniele Giancane

 

di ROSAMARIA FUMAROLA

Poche settimane fa, durante il rito ormai quotidiano, dell'aggiornamento di stato  su facebook, mi sono imbattuta in un post nel quale l'autore, il professor  Daniele  Giancane, docente di letteratura per l'infanzia presso l' Università degli Studi di Bari, esprimeva tutta la sua amarezza per il venir meno della  consuetudine che vedeva  gli allievi, partecipare  attivamente alle lezioni universitarie. Il professor Giancane lamentava la totale assenza di interventi attraverso domande o la semplice espressione di opinioni da parte dei ragazzi, capaci ormai solo di prendere appunti e  di formulare domande relative ai programmi di studio. Per tale ragione si era deciso a chiedere direttamente agli studenti, quale fosse la causa di quel comportamento e, dopo qualche insistenza, si era sentito rispondere che la ragione risiedeva nel fatto che non avevano più sogni. In seguito alla lettura del post, mi sono fatta anch'io qualche domanda ed in particolare se fosse possibile  che i giovani fossero cambiati al  punto tale da snaturarsi, da non identificarsi più con ciò che da sempre e per antonomasia li aveva caratterizzati, i sogni appunto. Con un po'di cinismo ho persino pensato che il rispondere che non avessero più sogni, testimoniasse più un parlare per slogan  che non il risultato di una riflesssione profonda. Consapevole tuttavia di non disporre di mezzi sufficienti alla comprensione del problema, ho contattato il professor Giancane per avere qualche delucidazione in merito alla questione da lui sollevata. Quanto segue è dunque il risultato del felice scambio di opinioni che ne è seguito, di cui sono grata al professore  per avermi offerto un punto di vista convincente e non banale della problematica, rischio questo mai del tutto scongiurato, anche quando si interloquisce  con chi  si propone di partecipare attivamente ai dibattiti culturali di questi anni.

Leggi tutto...

Francia. Santoro (CS): la sinistra indichi una direzione politica chiara

 

Redazionale

“Oggi, 8 Dicembre, in Francia si scende in piazza”, commenta Manuel Santoro, segretario nazionale del partito della Convergenza Socialista. “In tutta la Francia contro Macron, ed è un bene, ma dovrà essere l’avanguardia politica ad indirizzare nel modo giusto la protesta in modo tale che non degeneri nel nulla. È quindi molto positivo che i partiti di sinistra abbiano deciso di presentare la mozione di sfiducia al governo Macron.”

Leggi tutto...

Giocattoli d’epoca in mostra al Museo Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide

 

 

 

di SILVIO RUBENS VIVONE*

E’ stata inaugurata, con una sobria cerimonia, al Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide, la mostra Giocattoli d’epoca in mostra al Museo.

L’esposizione permette di ammirare fino al 31 gennaio del 2019 straordinari giocattoli databili da fine Ottocento a metà anni ’50 del secolo scorso.

L’iniziativa è stata illustrata con puntuali interventi da Anna Lucia Casolaro, responsabile dei Servizi Educativi che ha portato anche i saluti Adele Bonofiglio, direttore del Museo impossibilitata a presenziare all’evento e Gianluigi Trombetti, Ispettore onorario pei i Beni A.A.S. di Castrovillari e curatore della mostra.

Le scuole che vorranno visitare la mostra potranno anche, previa prenotazione, partecipare al laboratorio didattico, organizzato dai Servizi Educativi, “I giochi dei Greci e dei Romani”.

Per informazioni e prenotazioni:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 15.00

Tel. 0981.79392

pm-cal.sibaritide@beniculturali.it

Il Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide, diretto da Adele Bonofiglio, afferisce al Polo Museale della Calabria diretto da Angela Acordon.

 

Leggi tutto...
Pagina 1 di 24