Il SudEst

Thursday
Aug 16th
Dimensione carattere
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

Consumo di Suolo: Puglia quarta in Italia

Consumo di Suolo: Puglia quarta in Italia

di NICO CATALANO

Per consumo di suolo, si intende quel processo antropogenico che prevede la progressiva trasformazione di superfici da sempre occupate dalle coltivazioni, dalla flora spontanea o dalle foreste, tramite la realizzazione di costruzioni o l’implementazione di infrastrutture, sostituendo così la copertura naturale del suolo, quali alberi o siepi con una artificiale come ad esempio un complesso residenziale, una strada asfaltata, un aeroporto o un centro commerciale.

Leggi tutto...
 

10 agosto 1944, la strage di Piazzale Loreto

di MARIO GIANFRATE

10 agosto 1944, prime luci dell’alba. Alcuni partigiani detenuti nel carcere di San Vittore, vengono bruscamente svegliati.

Leggi tutto...

La direttrice e la sua rivoluzione culturale: regala il museo per un’ora al giorno

di MARIA DEL ROSSO

Serena Bertolucci, direttrice del polo museale ligure e del museo nazionale di Palazzo Reale ha deciso di attuare una resistenza civile per garantire la cultura a tutti.

Secondo le recenti statistiche del Ministero, le domeniche gratuite hanno premiato la Liguria, prima in Italia, nel periodo gennaio- maggio dal punto di vista della crescita percentuale.

Leggi tutto...

Vittorio Feltri: quando il potere della parola diventa offesa!

di LUIGINA FAVALE

Questa settimana alcune edicole salentine boicottano " Libero " il giornale di cui è  direttore Vittorio Feltri.
Motivazione di alcuni edicolanti " impedimenti tecnici: ci stiamo grattando le 'sfere' in quanto pugliesi!"
Freddura molto english di risposta ad una affermazione del suddetto direttore che in una twittata ha scritto senza farsi problemi di sorta né  di natura morale , né di etica giornalistica testuali parole " in Puglia c'è un forte tasso di disoccupazione pertanto sarebbe il caso che i pugliesi andassero a raccogliere olive piuttosto che grattarsi le palle e aspettare che  i negri lavorino al loro posto". In poche righe Vittorio ha offeso pugliesi e sudafricani: è  andato al risparmio !

Come si suol dire 'due piccioni con una fava'.

Ma siccome il popolo pugliese non è stupido ha subito reagito.

Leggi tutto...

Hiroshima, settantatre anni fa

di MARIO GIANFRATE

Il 6 agosto 1945 scoppiava su Hiroshima la bomba atomica che portò alla distruzione  dell’intera città di cui non rimasero tracce e alla morte di  moltissime persone senza distinzione di età.

Leggi tutto...
Pagina 1 di 18