Il SudEst

Saturday
Apr 20th
Dimensione carattere
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

La Politica come azione ed amore universale

La Politica come azione ed amore universale

 

di DANILO GIANFRATE

 

Questo mese ci sono stati due eventi consecutivi:
La Politica come azione ed amore universale, 
questo 17/04/2019 a Varese, alle ore 20:30, 
presso la CASa Del Popolo, in via F. Del Cairo, 34.
Successivamente, La Politica come azione ed amore universale, 
questo 18/04/2019 a Malnate (Va), alle ore 20:30, 
presso il Centro Sociale Lazzari,
in via Marconi n. 16.

 

Leggi tutto...  

E arriva Pasqua

 

di MICHELANGELA BARBA

E arriva Pasqua.

Il 21 aprile per la comunità cattolica e il 28 aprile per quella ortodossa.

Nelle case di Ebano ci si prepara a una doppia festa, uno scontro tra titani tra due scuole culinarie degnissime e la tradizionale spedizione di generi alimentari alle famiglie perché anche loro in Romania possano festeggiare.

Le ragazze che ospitiamo e che escono dall’inferno della violenza e dello sfruttamento sessuale sono spesso profondamente religiose e vivono cariche di sensi di colpa il ricordo di quanto è accaduto loro.

Riprendere il contatto con la religione con un approccio di festa e di cura di sé e del prossimo attraverso la preparazione del cibo e della spedizione per le famiglie è per loro un momento importante e costruttivo per sentirsi protagoniste di gesti e azioni positive, che possano contribuire al loro benessere e farle sentire apprezzate per le loro capacità. Questo si chiamerebbe self-empowerment se il termine non fosse stato adottato dall’ala liberale del femminismo per significare tutt’altro.

Facciamo la spesa, quindi, cuciniamo, mangiamo insieme, scherziamo sulle feste di Pasqua degli anni dell’infanzia, ognuno con la propria esperienza, volontari, ragazze, famiglie degli uni e delle altre, in un grammelo italo-rumeno che avrebbe fatto invidia al Maestro Fo.

Di questi piccoli passi è fatto il cammino verso la riconquista di una vita normale.

Qualcuno ci ha chiesto non molto tempo fa in che modo lavoriamo sull’agency delle nostre ragazze, diffidandoci dal vittimizzarle.

 

Ecco, noi condividiamo.

Leggi tutto...

Agguato di Cagnano Varano vendetta o attacco allo Stato?

 

di NICO CATALANO

Quanto è avvenuto lo scorso week end a Cagnano Varano in provincia di Foggia va ben oltre la semplice vendetta premeditata nei confronti dei militi della locale stazione dei carabinieri, meritevoli di una “lezione” secondo la mente di qualche criminale, solo per avere svolto nei giorni scorsi il proprio dovere, infatti tale azione assassina sembrerebbe invece un vero e proprio segnale intimidatorio nei confronti dello Stato, un messaggio chiaro e tondo per fare sapere a tutti chi comanda in questa porzione di sud Italia .

 

Leggi tutto...

Ormai è scientificamente dimostrato: il cibo cattivo uccide più del fumo

 

di ROSAMARIA FUMAROLA

La cattiva alimentazione avrebbe un'incidenza di morti premature maggiori del fumo, questa è la tesi pubblicata in questi giorni nel rapporto curato e redatto dall’Institute for Health Metrics and Evaluation dell’Università di Washington, un approfondito documento scientifico elaborato tramite l’ausilio di autorevoli contributi forniti da oltre centotrenta ricercatori di quaranta nazionalità diverse.

Leggi tutto...

Nuove figure in un interno a cura di Paolo Barbaro, Cristina Casero e Claudia Cavatorta

 

Redazionale

Sabato 13 aprile 2019 alle ore 10.00, nella Sala delle Colonne dell’Abbazia di Valserena, sede dello CSAC Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma, apre la mostra Nuove figure in un interno a cura di Paolo Barbaro, Cristina Casero e Claudia Cavatorta, nell’ambito dell’edizione 2019 di Fotografia Europea dal titolo Legami. Intimità, relazioni, nuovi mondi.

Leggi tutto...
Pagina 1 di 21