Il SudEst

Monday
Nov 18th
Dimensione carattere
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Attualità Attualità Coldplay: protagoniste del nuovo album sono le donne

Coldplay: protagoniste del nuovo album sono le donne

Email Stampa PDF

alt

di MARIA ENRICA RUBINO

Il nuovo disco dei Coldplay, A Head Full of Dreams, ha come protagoniste le donne.

Sono le donne di Chris Martin, ma non solo, perché oltre ad Annabelle Wallis (la sua nuova fidanzata), Gwyneth Paltrow (la sua ex) e sua figlia Apple nell’album ci sono anche le voci di Beyoncé, della cantante soul Marry Clayton e della songwriter svedese Tove Lo. Tutte ospiti del nuovo album realizzato con i norvegesi Stargate, già produttori della popstar Rihanna.

Il settimo album del quartetto, pubblicato il 4 dicembre, si distacca nettamente dal precedente Ghost Stories, l’album ispirato alla fine della storia d’amore con la Paltrow, perché A Head Full of Dreams «è nato con l’obiettivo di proporre qualcosa di divertente e colorato». Ma anche in quest’ultimo lavoro compare la voce della Paltrow, in particolare in Everglow, brano romantico interamente dedicato a lei a dispetto del divorzio.

Si vocifera che questo possa essere l’ultimo album dei Coldplay e forse è per questo che nelle tracce è possibile scorgere dei tratti nuovi, anche se lo stile è lo stesso, inconfondibile. Una conferma di questo è il brano “Adventure of a Lifetime”: il singolo in cui gli elementi sono sapientemente miscelati e il video realizzato sulle sue note è davvero originale. Diretto da Matt Whitecross (regista di Road to Guantanamo, Sex, drugs & rock’n’roll) il video è dinamico e ironico: un gruppo di simpatici scimpanzé balla al ritmo di un riproduttore digitale trovato sotto un mucchio di foglie. Un omaggio ai primati di 2001 Odissea nello spazio di Kubrick. La canzone è un piacevole mix di sonorità seventies e contemporanee e ha riscosso un enorme successo già dalla scorsa estate non solo nell’airplay radiofonico, ma anche sui dancefloor delle discoteche più raffinate.

Nell’unica tappa italiana, due giorni fa al programma TV X Factor 9, la band ha incantato il Mediolanum Forum di Assago con Adventure of A Lifetime e A head full of dreams. Anche in questa occasione i Coldplay si sono confermati animali da palcoscenico, per le coreografie originali, i colori psichedelici e la simpatia contagiosa di Chris Martin che balla su e giù per il palco e scherza con la giuria. I Coldplay tornano, quindi, in Italia dopo tre anni, quando si esibirono per l’unica data italiana del loro tour a Torino.