Il SudEst

Wednesday
Jun 20th
Dimensione carattere
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Attualità Attualità Le Giurie della 74 Mostra Internazionale del Cinema di Venezia

Le Giurie della 74 Mostra Internazionale del Cinema di Venezia

Email Stampa PDF

di SARA LAURICELLA

Donne ed italiani presenti tra i giurati


Scalpitano tutti gli addetti ai lavori, gli appassionati del grande cinema internazionale e tutti gli amanti dell’arte e delle passerelle glamour , per l’apertura della 74ma Mostra Internazionale del Cinema di Venezia che si svolgerà, ovviamente nella nostra meravigliosa città lagunare, dal 30 agosto al 9 settembre 2017. I film in concorso per il Leone d’Oro saranno presentati ufficialmente durante la conferenza stampa che si terrà a Roma il 27  luglio. Sono già stati resi pubblici i nomi dei giurati, tra cui incontriamo diverse artiste femminili e con una presidente di Giuria come Annette Bening.  “La Mostra vuole favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, di spettacolo e di industria, in uno spirito di libertà e di dialogo. La Mostra organizza retrospettive e omaggi a personalità di rilievo, come contributo a una migliore conoscenza della storia del cinema.” … questo è ciò che recita l’inciso del sito della Mostra e tante sono le categorie e le iniziative promosse per il cinema di ieri, di oggi e del futuro. Tra gli altri premi vi sarà anche la consegna del primo alla carriera a due mostri sacri: Robert Redford e Jane Fonda. Ma andiamo a scrutare meglio i nomi già certi. I professionisti che faranno parte della Giuria del Concorso di Venezia 74, oltre alla già citata presidente Annette Bening, sono: la regista e sceneggiatrice ungherese Ildikó Enyedi, il regista, produttore e sceneggiatore messicano Michel Franco, l’attrice inglese Rebecca Hall, l’attrice francese d'autore Anna Mouglalis, il critico cinematografico anglo-australiano David Stratton, l’attrice Jasmine Trinca, il regista e sceneggiatore inglese Edgar Wright, il regista, produttore e sceneggiatore di Taiwan Yonfan.

Venezia Classici: Selezione di film classici restaurati e di documentari sul cinema. Presidente della Giuria il regista italiano Giuseppe Piccioni il quale, insieme con gli studenti di cinema,  assegnerà i premi Venezia Classici per il Miglior film restaurato e per il Miglior documentario sul cinema.

Orizzonti: Concorso internazionale dedicato a film rappresentativi di nuove tendenze estetiche ed espressive    La Giuria internazionale della sezione Orizzonti sarà  presieduta dal regista italiano Gianni Amelio insieme con l’importante registra israeliana Rakhshan Banietemad, la regista statunitense Ami Canaan Mann, il regista, sceneggiatore e curatore irlandese-scozzese Mark Cousins, lo sceneggiatore, architetto e curatore artistico argentino Andrés Duprat, la regista e sceneggiatrice belga Fien Troch e la francese Rebecca Zlotowski.

La Giuria internazionale del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”- Leone del Futuro, è presieduta dal regista e sceneggiatore francese Benoît Jacquot, ed è composta dal critico, professore e programmatore cinematografico inglese Geoff Andrew,   da Albert Lee, una delle figure più esperte e versatili dell’industria cinematografica di Hong Kong , dall’attrice italiana Greta Scarano, e dal regista greco Yorgos Zois.

Venice Virtual Reality

Presidente di giuria il regista John Landis, la sceneggiatrice e regista francese Céline Sciamma, l’attore e regista Ricky Tognazzi.

Un’edizione che si preannuncia già piena di spunti interessanti e che manifesta a piene mani la varietà di visioni e interpretazioni: la seguiremo da presso.