Il SudEst

Saturday
Dec 15th
Dimensione carattere
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Attualità Consumatori “Vivere la Puglia”… Sagre, mostre, fiere e tanti appuntamenti da non perdere

“Vivere la Puglia”… Sagre, mostre, fiere e tanti appuntamenti da non perdere

Email Stampa PDF

di ANGELICA LABIANCA

In giro per la Puglia, diversi e interessanti appuntamenti per arricchire il nostro bagaglio culturale e deliziare i nostri sensi.


  • Locorotondo, LA NOTTE DEI GIGANTI - Festival Dei Trampolieri

Sabato 17 novembre, ore 20

a cura dell'Associazione Smile - Organizzazione & Gestione Eventi & Smile CircuS - il Circo del Sorriso

Una serata da capogiro si sta preparando per sabato 17 novembre 2018. L'associazione Smile di Taranto, con il sostegno ed il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura e Turismo, organizza la “Notte dei Giganti” uno spettacolo itinerante con i bravissimi artisti che animeranno il borgo, da piazza Aldo Moro a piazza Vittorio Emanuele. Acrobati, danzatori e musicisti si esibiranno in spettacoli di danza e di luci per incantare, unendo la maestria di veri e propri atleti al dono di suscitare meraviglia: ballerini, musicisti, tangheri e giocolieri, tutti sui trampoli. E non mancherà la street band.

Spiega la proposta di spettacolo l'organizzatore dell'evento, Manuel Manfuso, presidente dell'associazione Smile ed ideatore dell'evento:
«Siamo un'associazione che promuove il territorio attraverso quello che di meglio il territorio offre, dall'artigianato all'arte in generale. E con questo nuovo evento: “La notte dei Giganti” vogliamo portare a Locorotondo, paese da favola, uno spettacolo meraviglioso, grazie alle opportunità che l'Assessorato alla Cultura e Turismo ci offre».

«Eravamo partiti dalla notte bianca per i bambini – ha commentato l'assessora alla Cultura e Turismo Ermelinda Prete – ma poi abbiamo fatto un'altra scelta. Abbiamo voluto offrire uno spettacolo che suscitasse in tutti la stessa meraviglia che provano i bambini. E per far questo ci saranno trampolieri che ballano e che creano giochi di luce. Sabato 17 novembre sono certa che sarà davvero una serata indimenticabile per Locorotondo».

Alle ore 20,30 partirà una parata di trampolieri che da piazza Mitrano arriverà in piazza Moro dove si svolgerà lo spettacolo “Nuvole Bianche”, un mix esplosivo tra fuoco, giochi pirotecnici, bolle di sapone e coriandoli.
Dopo la parata i trampolieri si sparpaglieranno nel centro storico: l'altissima Carlotta Raccontastorie dai trampoli leggerà emozionanti storie; le farfalle e l'uomo luminoso; il Conte Canto, un musicista trampoliere che, armato di armonica a bocca, chitarra e tamburrine, suonerà musica popolare salentina; ed infine Cillo e Niky si esibiranno in una romantica danza sui trampoli caratterizzata da giochi di luce capaci di evocare atmosfere magiche e suggestive...

Fra gli artisti ci sarà la QuattroPerQuattro Streetband: una banda di fiati in movimento che trova la sua dimensione ideale per strada, in piazza, tra la quotidianità della gente, con lo scopo di promuovere il sorriso, la partecipazione collettiva, e la condivisione della musica. Si distinguono per creatività, passione e tradizione, sullo stile delle Street Band americane, che insieme ad una grande cura dell'aspetto coreografico danno vita ad uno show imperdibile.

A far da cornice a tutto questo il mercatino dell'artigianato, accuratamente selezionato, in corso XX Settembre.

Evento patrocinato dal Comune di Locorotondo 

Info: Manuel Manfuso 324.8679062

  • Gravina in Puglia, Sagra del Fungo Cardoncello

Sabato 17 e domenica 18 novembre

La 7° edizione della SAGRA del FUNGO CARDONCELLO e del VINO NOVELLO, 
17 e 18 NOVEMBRE nel centro storico di GRAVINA IN PUGLIA, vivete con noi l’evento di gusto più amato della città!
Protagonista indiscusso sarà sua maestà il Cardoncello, re dei prodotti murgiani, ma ci saranno come di consueto visite guidate, mostre, laboratori, showcooking, degustazioni di prodotti tipici, musica popolare dal vivo e tanto altro…
Nelle stesse date anche una mostra d’antiquariato in zona fiera: “Gravina Antiquaria”, partner della sagra del fungo.
Per informazioni 331 1964716 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Il nuovo format “Cardoncello on the road” mira a far conoscere sei località all’insegna della tradizione, della cultura, dello spettacolo, della musica e, la possibilità di assaporare un prodotto per eccellenza del territorio murgiano: il Fungo Cardoncello.
Grazie al Presidente delle Pro Loco Unpli Puglia Rocco Lauciello e all'impegno profuso da ogni Pro Loco che opera sui territori un programma ricco e vario, che potrà dare modo a tutti, adulti, bambini, giovani e meno giovani, di trascorrere ore e giornate piacevoli alla scoperta o alla riscoperta dei luoghi.

  • Conversano, Novello sotto il Castello

16, 17 e 18 novembre

E' la festa del vino!
E' la festa dei prodotti di Puglia!
E' la festa del bello e del buono della nostra terra!

E' la 10° edizione di Novello Sotto il Castello!

Torna Novello sotto il Castello, la manifestazione che dal 2009 porta a Conversano l’eccellenza dell’enogastronomia pugliese, con un evento che non manca di offrire al pubblico anche stand di artigianato locale, spettacoli itineranti e incontri per tutti i gusti. Tante le novità pensate per la decima edizione, in programma dal 16 al 18 novembre nel cuore del borgo antico, a pochi passi dal suggestivo Castello.

Scopri il programma su www.novellosottoilcastello.it

  • Polignano a mare, Luminarie e mercatini di Natale a Polignano

Dal 16 novembre al 6 gennaio

Dal 16 novembre al 6 gennaio il borgo antico di Polignano a Mare si trasforma in un meraviglioso villaggio natalizio, con le luminarie, l’albero di Natale più alto della Puglia con i suoi 18 metri di altezza, una pista di pattinaggio aperta per l’intera durata dell’evento, i mercatini e Babbo Natale.

Programma

16 Start Inaugurazione con SWITCH ON delle luminarie.

17-18 novembre Apertura nel weekend

24-25 novembre Aperture nel weekend

01-02 dicembre Apertura weekend

Dal 7 dicembre al 06 gennaio Apertura tutti i giorni

Orari >> 15.00 -00.00

Pagina ufficiale organizzatrice dell'evento: Meraviglioso Natale

Per info: www.meravigliosonatale.it

  • Bitonto, Programma settimanale della Libreria del Teatro

SABATO 17 NOVEMBRE

19:00 – Teatro Comunale “Tommaso Traetta”

Incontro con l’autore: Sergio Cammariere

Proiezione videoclip del brano di Sergio Cammariere “Dalla pace del mare lontano”

Sergio Cammariere dialoga con Cosimo Damiano Damato e racconta il significato di uno dei suoi brani più riusciti: “Dalla pace del mare lontano”, i cui versi sono liberamente ispirati a “I figli del mare” del poeta Carlo Michelstaedter. Il videoclip a cartoni animati, scritto e diretto da Damato, è una vera e propria poesia laica dal canto largo, un tripudio emotivo che scatena tempesta e sovverte il mondo cavando la bellezza dal profondo del mare.

21:00 – Teatro Comunale “Tommaso Traetta”

Spettacolo teatrale

Sergio Cammariere e Cosimo Damiano Damato in “Piano Poetry”

Sul palco un pianoforte ed un leggio, le letture di Damato sono scandite dalle musiche strumentali di Cammariere, una contaminazione essenziale che concede solo emozioni pure in una veste nuda e minimale.

Evento a pagamento

MARTEDI' 20 NOVEMBRE

17:30 – Cattedrale di Bitonto

“Credere ancora negli esseri umani: la solitudine del Sud”

Intervengono:

Mimmo Lucano, ex Sindaco della Città di Riace

Michele Abbaticchio, Sindaco della Città di Bitonto

18:30 – Cattedrale di Bitonto

Incontro con l’autore: Erri De Luca

Interviene: Michele Abbaticchio, Sindaco della città di Bitonto.

Firmacopie con Erri De Luca autore de “Il Giro dell’oca”, la sua storia più intima.

Il libro narra di un uomo che immagina di raccontare la sua vita al figlio che non ha mai avuto. Il figlio che la madre – una donna del sud con cui in gioventù lo concepì – decise di abortire. Alla fiamma del camino, il figlio gli appare già adulto, e quella presenza basta “qui e stasera” a fare la sua paternità. Il monologo sulla sua infanzia napoletana diventa un dialogo, che indaga sulla vita, sugli affetti, sulle scelte fatte, sui libri letti e su quelli scritti, sull’importanza delle parole e delle storie.

21:00 – Teatro Comunale “Tommaso Traetta”

Spettacolo teatrale

Erri De Luca e in “Se i delfini venissero in aiuto”

Erri De Luca e Cosimo Damiano Damato raccontano i migranti a teatro. “Se i delfini venissero in aiuto” è il racconto del diario di Erri De Luca a bordo dalla nave di Medici Senza Frontiere. Un reportage – spiega Damato – che si fa racconto civile, feroce, umano, biblico, necessario, musicale”. A scandire i racconti di Erri De Luca la chitarra battente mediterranea del maestro Giovanni Seneca e la voce di Anissa Gouizi.

Evento a pagamento

Info: 331.5667101 / 392.4239118

In foto: Conversano (Ba)