Il SudEst

Thursday
Dec 13th
Dimensione carattere
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Archivio articoli

La Domenica sportiva

Email Stampa PDF

di NICOLO' AMORUSO

LA GERMANIA PRENDE TUTTO! Vittorie nella Confederation Cup e Europeo Under 21
Marc Marquez trionfa nel GP di Germania! Inizia Wimbledon


CONFEDERATION CUP La Germania trionfa nella Confederation Cup, il trofeo che anticipa il Mondiale. La finale del torneo si è disputata nello stadio di San Pietroburgo. I tedeschi hanno vinto per 1 a 0 contro il Cile. La rete decisiva della partita è stata messa a segno al 20’ minuto da Stindl. La Germania conquista per la prima volta questo trofeo. Statistica curiosa: chi alza questo trofeo, l’anno successivo non vince il Mondiale. Una piccola maledizione. Vedremo se il prossimo anno, la Germania riuscirà a infrangere questa statistica.

EUROPEO UNDER 21 Nulla da fare per l’Italia nell’Europeo Under 21. Gli azzurri di Di Biagio sono stati eliminati dalla Spagna in semifinale. Il risultato finale è stato di 3 a 1 per gli iberici. Al 53’ Niguez ha rotto gli equilibri. L’Italia ha giocato per lunghi tratti in 10 per l’espulsione di Gagliardini. Bernardeschi è riuscito a pareggia con un ottimo tiro dalla distanza. Nulla da fare, al 65’ minuto, Niguez ha raddoppiato. Nel finale, ha chiuso con una tripletta al minuto 74’.
Nella finale del torneo, il 30 giugno, la Germania ha battuto la Spagna, con lo stesso punteggio della finale della Confederation Cup. Il gol decisivo è stato realizzato al 40’ minuto con Weiser.
Germania pigliatutto.

MOTOMONDIALE Marc Marquez vince il Gp di Germania e conquista anche il primato della classifica del Mondiale. Seconda posizione per Folger, a sorpresa. Terzo posto per Pedrosa. Dietro Vinales e poi Valentino Rossi.
Classifica del Motomondiale: 1. Marquez p.129; 2. Vinales pt. 124; 3. Dovizioso pt 123: 4. Rossi pt. 119; 5. Pedrosa pt. 103. Prossimo appuntamento il 6 agosto a Brno in Repubblica Ceca.

WIMBLEDON Oggi parte il torneo più famoso al mondo di tennis, Wimbledon. Difficile fare pronostici. Federer cerca l’impresa per entrare nella storia e vincere il torneo sull’erba per l’ottava volta. Murray non è perfette condizioni fisiche ma cercherà di arrivare in fino in fondo. Djokovic cerca il riscatto. Dopo la vittoria del Roland Garros, Nadal cerca l’assolo, anche se non ama questa superfice. Lo scopriremo nelle prossime due settimane.