Il SudEst

Tuesday
Jan 16th
Dimensione carattere
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Ambiente Ambiente Bari: Japigia diventa Bio e Solidale per una settimana

Bari: Japigia diventa Bio e Solidale per una settimana

Email Stampa PDF

 

 


A.I.A.B. Puglia

Per circa 8 giorni Japigia ospiterà l'evento organizzato da Aiab Puglia "A coltivar virtù"

Bari: L'evento, che vedrà coinvolte diverse associazioni no profit insieme a produttori biologici e artigiani, vuole, in occasione del Natale, ricordare ai consumatori l'importanza della solidarietà e della sostenibilità e insieme al I Municipio ridare valore e dignità alle periferie urbane con eventi gastro-culturali.

Dal 16 fino al 23 dicembre vi aspettiamo al Mercatino Bio-Solidale presso l’Arena Giardino di Bari, nel quartiere Japigia in Via Caldarola. Artigiani di qualità locali, dibattiti e stand enogastronomici sono pronti ad allietare i cittadini del quartiere di Bari e non solo.

“Coltiviamo Virtù e scambiamoci i saperi” questo è quanto afferma Patrizia Masiello, Presidente AIAB Puglia che sottolinea l'importanza della sorellanza fra tutte le associazioni virtuose del territorio e rilancia la rigenerazione urbana attraverso azioni atte a ridare visibilità positiva alle periferie, diffusione di una cultura di accoglienza e mutuo soccorso.

Arena Giardino diventerà teatro di un nuovo esperimento sociale, infatti l’idea è di spostare nella periferia urbana un evento che sarà replicato una domenica al mese in accordo con il I Municipio. Solitamente gli eventi di questo genere accadono nel salotto buono della città, dove si pensa ci possano essere maggiori utenti interessati.

Offrire sempre maggiori servizi di qualità, in integrazione a quelli esistenti è uno degli obiettivi di AIAB Puglia per il 2018 come dichiara, all’unanimità il consiglio direttivo dell’associazione: “Vogliamo mettere in relazione la sana agricoltura rispettosa verso ambiente e persone con valori assoluti quali: la solidarietà, l’integrazione, l’inclusione sociale, la legalità. Abbiamo scelto Japigia perché vogliamo portare “il centro” nelle periferie, per sostenere la crescita della consapevolezza di ogni cittadino e condividere il diritto universale affinché tutti abbiano la facoltà di nutrirsi correttamente con cibi sani, genuini e provenienti da filiera produttiva virtuosa e possibilmente corta”.

Il Programma:

Sabato 16 Dicembre

Ore 12:30

Inaugurazione del Mercato. Interverranno: Dott. Leonardo Di Gioia, Ass.re alle Politiche Agricole Regione Puglia; Dott. Silvio Maselli, Ass.re Cultura Comune di Bari; Dott.ssa Micaela Paparella, Presidente I Municipio Comune di Bari; Made in Puglia; Patrizia Masiello, presidente Aiab Puglia

Ore 17:00

Incontro “Etichetta Parlante e Sicurezza Alimentare”. Introduce: Patrizia Masiello. Interverranno: Dott. Riccardo Notarnicola, Icea Puglia; Dott. Matteo Manna, Responsabile Certificazione Puglia presso Icea.

Domenica 17 Dicembre

Ore 10:00

Il Dott. Nicola Catalano introduce Raffaele Piano produttore cerealicolo di Apricena.

A seguire: Porzia Petrone e il corso di orecchiette i partecipanti riceveranno il diploma “strascinator n'sist”.

Ore 16:30

Il Dott. Nicola Catalano e l'Avv. Laura Fano presentano il libro del Dott. Michele Muschitiello “L'àrt de r'aloje” (L'arte dell'ulivo).

Ore 18:00

La Dott.ssa Valeria Patruno, esperta in Cooperazione Internazionale, coordina il dibattito: “Oltre l'elemosina Terre Solidali”. Interverranno: Don Angelo Cassano, referente “Numeri Pari”; Don Dante Leonardi, presidente Cooperativa Siloe; Dott. Marco Ranieri, referente Avanzi Popolo; Gaetano Colella, referente G.I.T. Banca Etica; Patrizia Masiello Presidente Aiab Puglia.

Lunedi 18 Dicembre

Ore 17:00

La Dott.ssa Valeria Patruno coordina il dibattito: “Agricoltura Cooperazione Integrazione Inclusione”. Interverranno: Dott.ssa Anna Grazia Moschetti, Actionaid; Dott.ssa Monica Dal Maso, Arci Puglia; Prof.ssa Elvira Tarsitano, presidente ABAP; il sociologo Leonardo Palmisano.

Ore 19:00

A seguire “Biodistretti”. Interverranno il Prof. Gianluca Nardone, Direttore di Area Agricoltura Sviluppo Rurale e Ambiente; Patrizia Masiello; Prof. Arturo Casieri; Dott. Vincenzo Verdoliva.

Mercoledi 20 Dicembre

Ore 17:00

Pesticidi e Biodiversità”. Interverranno: Dott. Agostino Di Ciaula, Presidente Regionale Isde; Prof.ssa Patrizia Tartarino, Vice Presidente “Association Internationale Forêts Méditerranéennes”.

Ore 19:00

Nicola Catalano presenta il libro “Le Api e noi” scritto dall'apicoltore Francesco Colafemmina.

Giovedi 21 Dicembre

Ore 17:00

La Dott.ssa Stefania Sportelli coordina “Diritti e Alimentazione”. Interverranno: Dott. Nicola Catalano; Dott.ssa Valeria Patruno.

Ore 18:30

Agricoltura Sociale”. Interverranno: Dott,ssa Angelica Anglani, referente Agricoltura Sociale per Assessorato alle Politiche Agricole Regione Puglia; Dott. Fabrizio Guglielmi, referente Regione Ruglia Forum Agricoltura Sociale; Prof.ssa Adele Dentice, referente Agricoltura Sociale per Aiab Puglia.

Sabato 23 Dicembre

Ore 12:00

Degustazione di vino a cura del Dott. Nicola Catalano e della Dott.ssa Tiziana Di Palmo; e di olio a cura del Dott. Giuseppe Lombardi.

A seguire: Tombolata Solidale.